INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation)

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale (Reg. UE n. 2016/679, noto come GDPR) in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche. Il Regolamento prevede nuovi obblighi in materia di trattamento, sicurezza e conservazione dei dati personali. Aztec Informatica S.r.l. si è sempre impegnata a garantire la trasparenza sul modo in cui tratta i dati e la sicurezza della loro conservazione. Ai sensi del predetto regolamento, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è Aztec Informatica S.r.l.. con sede in Corso Umberto I n° 43 – loc. Casole Bruzio – 87050 Casali del Manco (CS) – tel e fax 0984432617. Per ogni informazione e richiesta è possibile contattare il Titolare del Trattamento all’indirizzo e-mail: privacy@aztec.it


Natura dei dati trattati

I dati trattati sono dati anagrafici e fiscali forniti dall’interessato e assolutamente necessari allo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali; la mancata comunicazione di tali dati comporterà l’impossibilità di svolgere il rapporto contrattuale. In aggiunta, vengono trattati i dati prodotti dagli utenti nell’usufruire di piattaforme e servizi (www.aztec.it, Aztec Live, social).


Finalità e base giuridica del trattamento

I dati vengono trattati per:

1. finalità di servizio ovvero adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti da stipulare o stipulati con Aztec Informatica inerenti la vendita e la distribuzione di software, la consulenza e l’assistenza tecnica sui software, la comunicazione di nuovi aggiornamenti ed il rilascio di nuove releases. La mancata comunicazione di tali dati comporterà l’impossibilità di svolgere il rapporto contrattuale;

2. iniziative commerciali, comunicazione di nuovi prodotti, di servizi ed eventi Aztec (tramite newsletter, email, contatti telefonici). In questo caso è richiesto un consenso espresso.


Ambito di conoscenza e diffusione dei dati

Ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, oltre al Titolare ed ai suoi Incaricati (personale dipendente), i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni (studi di consulenza amministrativa, fiscale, legale, corrieri e spedizionieri, aziende di commercializzazione software). L’interessato potrà sempre chiedere al Titolare il relativo elenco. Trasferimento dei dati personali Il Titolare non trasferisce dati personali a Paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.


Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.


Luogo del Trattamento

I dati sono conservati presso la sede del titolare del Trattamento e presso il web hosting che risiede in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).


Periodo di conservazione dei dati personali

I dati vengono trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente per esigenze contrattuali e connessi adempimenti di obblighi legali e fiscali, e per un’efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali, operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR. I dati raccolti secondo la Finalità 1 (Finalità di Servizio) saranno trattati e conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto. I dati raccolti secondo la Finalità 2 (Iniziative Commerciali) saranno trattati e conservati dal momento in cui l’interessato manifesta il consenso fino al momento in cui non lo revoca.


Diritti dell’interessato

• revocare il consenso in ogni momento: l’Interessato può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali inviando una richiesta a privacy@aztec.it;

• opporsi al trattamento dei propri Dati: l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso;

• accedere ai propri Dati: l’Interessato ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati;

• verificare e chiedere la rettificazione: l’Interessato può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione;

• ottenere la limitazione del trattamento: quando ricorrono determinate condizioni, l’Interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;

• ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali: quando ricorrono determinate condizioni, l’Interessato può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare;

• proporre reclamo: l’Interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente (Autorità Garante per la protezione dei dati personali).


Come esercitare i diritti

Per esercitare i propri diritti, l’interessato può inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@aztec.it Le richieste verrano evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese. L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (per l’Italia, Garante Privacy, www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.