news
GEOMECCANICA passa alla versione 18: ecco le novità introdotte
Il nostro software GEOMECCANICA – Meccanica delle Rocce cambia di versione, passando dalla 14 alla 18!
Qui puoi trovare tutte le novità introdotte:
- Sono state separate le problematiche che è possibile analizzare con il programma (analisi delle discontinuità, analisi dei cinematismi, classificazione degli ammassi rocciosi e stima dei parametri di Mohr-Coulomb). Ogni problema viene gestito in modo indipendente attraverso funzioni specifiche dedicate.
- Dall’analisi delle discontinuità, che fornisce indicazioni sulle possibilità cinematiche, è possibile impostare in modo automatico come singoli cinematismi da analizzare in dettaglio.
- Analisi dei cinematismi: possibilità di analizzare più meccanismi di rottura per ogni tipologia (rotture planari, rotture cuneiformi, rotture per ribaltamento diretto). Per ogni meccanismo è possibile impostare dati specifici di dettaglio o fare riferimento alle caratteristiche generali (geometria del pendio e azione sismica). Ogni meccanismo può essere analizzato come pendio naturale o come fronte di scavo.
- Nel problema che affronta la classificazione degli ammassi rocciosi sono state aggiunte nuove metodologie di Robertson e Romana, che si vanno ad aggiungere alle metodologie di Barton e Bieniawski. Per ognuna delle metodologie previste è possibile eseguire il calcolo per un numero illimitato di prove.
- Nel problema che affronta la stima dei parametri di Mohr-Coulomb degli ammassi rocciosi è stata data la possibilità di eseguire più stime contemporaneamente e per la teoria di Hoek-Brown è stata sviluppata una nuova trattazione (quindi sono presenti due criteri di stima differenti).
- Nuovo layout grafico (menu e barra degli strumenti nuovi).
- Nuove viste grafiche: per i meccanismi di rottura planare e cuneiforme è possibile richiedere anche la vista tridimensionale per una più semplice lettura dei dati/risultati. Arricchiti di dettagli e migliorati anche i disegni bidimensionali. Aggiunti nuovi disegni nell’analisi che stima i parametri di Mohr-Coulomb
- Migliorata la restituzione dei risultati in relazione con aggiunta la possibilità di impaginare in modo automatico i disegni.
Vuoi scoprire di più sui nostri software?
Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata: sapremo consigliarti il software che fa più al caso tuo.